Piano triennale di prevenzione della corruzione - Amministrazione Trasparente
Sommario di pagina
Piano triennale di prevenzione della corruzione
ATTI SCADUTI | |||||
---|---|---|---|---|---|
Data di pubblicazione | Data di aggiornamento | Descrizione Obbligo | Oggetto | Note | |
20/04/2017 | // | Piano triennale di prevenzione della corruzione | A partire dalla legge 190/2012, c.d. legge Severino, con la quale sono state messe a sistema una serie di normative preesistenti che avevano trattato in maniera disomogenea l’argomento in primis la legge 241/90 su accesso e trasparenza. Si sono susseguiti i D. Lgs. 33/2013 e 39/2013 rispettivamente sulla trasparenza amministrativa e sulla incompatibilità/inconferibilità degli incarichi. Nel 2015 è stata la volta degli aspetti penali della materia : la legge n. 69 del 27 maggio 2015 ha rivisto tutti i reati corruttivi, inasprendo le pene e prevedendo che non è possibile fruire della sospensione condizionale della pena e del patteggiamento se prima non si restituisce interamente il frutto della corruzione. Infine nel 2016 è stata la volta del D. lgs. 97/2016, meglio conosciuto come FOIA ( Freedom of Information Act ) , che, in attuazione dell’art. 7 della legge delega 124/2015 c.d. Madia, ha riscritto parti sostanziali del D. Lgs. 33/2013 in materia di trasparenza e accesso civico. In questa veloce carrellata non è possibile trascurare il nuovo Codice degli Appalti, approvato con il D. Lgs. 50/2016 che ha sostituito completamente tutta la precedente normativa in materia. Complessivamente si nota una sempre più marcata delegificazione della materia : in nome della semplificazione e dell’accelerazione delle procedure si opta per strumenti normativi sempre più leggeri : in materia di corruzione si passa dalla legge, massimo strumento di garanzia , ( la 190/2012 ) al decreto legislativo ( il D. lgs. 97/2016 );
in materia di appalti addirittura l’attuazione delle norme è affidata non più ad un regolamento governativo approvato con DPR, con tutte le conseguenti garanzie procedimentali e di controllo, ( DPR 207/2010 ) ma a semplici Deliberazioni dell’ANAC
In nome dell’efficienza stiamo rinunciando a spazi sempre più marcati di libertà e di garanzia. Anche questo è un sintomo di quanta importanza dia il governo all’implementazione di misure sempre più efficaci per la prevenzione del fenomeno corruttivo | piano anticor. 2017 | |
Comune di BORGIA
C.so Mazzini 82
Tel. 0961/951357 - Fax 0961/956209
P.IVA 00291270791
Sito ottimizzato per Mozilla Firefox e Google Chrome